Degustazioni libere – Incontro del 7 giugno 2023

Il gruppo è composto da alcuni amici che amano degustare vini soprattutto naturali e nello stesso tempo parlare approfondendo e condividendo idee. Ci si rivede settimanalmente, nelle ore del vespro, per un aperitivo, in genere di martedì o di mercoledì. Gli incontri settimanali si confermano proficui sia nella possibilità di approfondimenti di attualità alimentare che sul piano di semplice degustazione. Durante questo incontro, sono stati affrontati temi importanti quali la sostenibilità alimentare delle nuove proposte (carne a base cellulare e farina di insetti, tanto per citare alcuni esempi) che si affacciano con veemenza discutibile sotto il profilo di incertezza sanitaria e degustativa. La crescita mondiale demografica pone seri dubbi sulla gestione e produzione delle risorse a disposizione. Il “cibo di laboratorio” potrà essere una soluzione per risolvere la fame nel mondo?

Sotto l’aspetto ludico-culturale, il gruppo si sta affermando sempre più la possibilità di visitare il Cilento.parco-del-cilento Nicola, con la sua gentilezza, a breve ci parlerà della bozza di programma. Ad aiutarlo nella stesura, due campani doc quali Guglielmo e Carmencita.

Sotto l’aspetto degustativo, piacevole sorpresa di un bel rosato di Stefano Amerighi vignaiolo in Cortona https://www.facebook.com/stefano.amerighi. Concluso l’incontro, chi si è fermato ha potuto approfondire la piacevolezza di un polpo crudo (antica tradizione barese, valida alternativa al sushi importato) abbinato ad una bollicina dell’Azienda Agricola Fabio Ferracane http://www.fabioferracane.it enologo vignaiolo in Sicilia. Bella serata!

Si ringraziano Beppe e Gabriele che ci ospitano nel loro locale NAT – Artigiani del Gusto – Via Divisione Paracadutisti della Folgore, 3, 70125 Bari

Lascia un commento