Ai bambini di Bari si insegna il valore del cibo con l”Orto in Condotta”

Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l‘11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi.

Quest’anno, per la prima volta a Bari, img_20161111_140705, si è svolta l’inaugurazione della IX Edizione della Festa Nazionale degli Orti, presso il plesso Don Milani- nell’ambito del progetto “Orto in Condotta”,  che prevede, nella stessa scuola, percorsi formativi, attività di educazione alimentare, del gusto e di educazione ambientale.

Tale progetto, finanziato dal Comune di Bari – Assessorato “Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca” è stato fortemente voluto dalla professoressa Verdoscia, Preside della scuola e vede impegnati gli alunni delle classi quarte e quinte  di scuola primaria

Insieme agli studenti, sono attori del progetto anche gli insegnanti, i genitori, il nonno ortolano e i produttori locali e costituiscono tutti insieme la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente. L’Orto in Condotta prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.

Le scuole che partecipano al progetto Orto in Condotta sono parte di una grande rete: insieme contribuiscono ad affermare il diritto al piacere del cibo nelle scuole.simbolo-orto-in-condotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...